Bettina Beneventi

Mi chiamo Bettina Beneventi, fondatrice del Centro l’Elefante Invisibile e Presidente dell’omonima Associazione, sono Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale iscritta all’ordine degli psicologi al n° 6777 e psicoterapeuta Schema Therapy in formazione.

Il metodo cognitivo-comportamentale aiuta ad affrontare problemi emotivi e comportamentali. Ha il suo fondamento sull’idea che quello che sentiamo e quello che facciamo è influenzato dal nostro modo di pensare. Emozioni controproducenti, quali paura, ansia, rabbia, depressione, vengono mantenute perché sono alimentate da pensieri negativi e dannosi. Si tratta di un approccio pratico e coinvolgente che insegna come superare le difficoltà.

Mi occupo di diagnosi e trattamento di problematiche sia dell’età evolutiva sia dell’adulto. Il mio continuo interesse per l’individuo mi ha portato a formarmi in varie tecniche per poter venire incontro alle necessità degli adulti e dei bambini convinta del fatto che ognuno di noi ha il suo canale migliore per affrontare un percorso di evoluzione e cambiamento.

Da diversi anni collaboro con le Scuole di tutti i livelli, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alle scuole superiori, portando il mio contributo con progetti che riguardano la competenza emotiva e la gestione delle problematiche comportamentali all’interno delle classi. Trovo questi progetti estremamente gratificanti sia quando si tratta di piantare un semino di competenza emotiva nei piccoli della scuola dell’infanzia sia quando lavoro con i ragazzi più grandi aiutandoli a gestire le relazioni e le faticose ma meravigliose dinamiche di crescita e consapevolezza.

Negli ultimi anni introduco nei miei progetti una parte dedicata alle tecniche di rilassamento e di meditazione come la mindfulness in cui mi sono formata ritenendolo molto utile nella società in cui ci troviamo che, di certo, non insegna l’importanza di fermarsi e respirare. Il mio lavoro nelle scuole comprende anche incontri di confronto e formazione con i genitori. Sempre in ambito scolastico mi occupo di formazione e supporto agli insegnanti.

Con i bambini e i ragazzi lavoro anche in piccolo gruppo effettuando, ad esempio, percorsi per quelli di loro che hanno necessità di lavorare sulla gestione della rabbia utilizzando il protocollo Coping Power in cui mi sono formata presso la Stella Maris. Effettuo percorsi di parent training per i genitori e anche percorsi per aiutare le coppie in fase di separazione poiché credo che non si possano aiutare i bambini e i ragazzi senza sostenere le famiglie che sono il loro primo punto di riferimento e sostegno. Anche la terapia di coppia è una parte importante del mio lavoro.

Per quanto riguarda i percorsi di psicoterapia e sostegno per adulti le problematiche principali riguardano disturbi d’ansia, fobie, depressione, disturbi di personalità fino ad arrivare ad affrontare insieme percorsi che accompagnano semplicemente ad una consapevolezza interiore che porta ad affrontare la vita con il benessere che noi tutti ci meritiamo. Anche con gli adulti il mio lavoro si svolge sia individualmente che in gruppo perché il confronto e la condivisione sono sicuramente un conforto in un mondo che purtroppo attualmente molto spesso ci fa sentire soli.

× Scrivici su Whatsapp