Catherine Gaubert
Dopo una Laurea in Psicologia all’Università di Tolosa in Francia, interessata al legame fra mente e corpo come luoghi di esperienza e di vissuto, ho proseguito la mia formazione in Psicomotricità presso il CISERPP (Centro Italiano di Studi e Ricerca in Psicologia e in Psicomotricità) a Verona e presso l’ ISRP (Istituto Superiore di Riabilitazione Psicomotoria) di Parigi.
Questa opportunità europea mi ha permesso di sviluppare esperienza di tirocinio e professionale presso strutture socio sanitarie, per l’infanzia e per la psichiatria adulta. Psicomotricista dal 2007, ho svolto attività clinica in acqua e a cavallo oltre a progetti nelle scuole . Negli anni, l’esperienza ha preso forma nell’organizzare progetti di Psicomotricità preventiva-educativa presso centri di giochi, asili, scuole elementari, e associazioni per persone diversabili.
Adesso, il mio lavoro si concentra sullo svolgimento di valutazione psicomotoria e presa in carico individuale o di gruppo per bambini e adolescenti con bisogni specifici, formazione per insegnanti, laboratori per neo-genitori e i loro figli. Divido la mia attività in uno spazio attrezzato ed idoneo tra il centro L’Aleph di Cecina e l’Elefante Invisibile a San Vincenzo.
Reputo opportuno informare che il mio percorso professionale è rafforzato da formazione continua, sottoposto a supervisioni personali con Psicoterapeuti e Psicomotricisti; inoltre il lavoro psicocorporeo mi permette di affrontare meglio le difficoltà di questa professione e di arricchire costantemente i miei strumenti di lavoro.