Andrea Mussini
Mi chiamo Andrea Mussini, nato e vissuto a Barga in provincia di Lucca, vivo a Cecina dal 2018! Sono psicologo iscritto all’Albo della Regione Toscana n°9483, sono Tutor degli apprendimenti e di strategie didattiche e frequento la scuola di specializzazione cognitivo comportamentale presso IPSICO Firenze.
Mi sono laureato all’Università di Pisa nel 2015 in Psicologia Clinica e della Salute con una tesi sulla Modulazione dell’ansia sociale attraverso stimoli olfattivi, ho conseguito il Master in Disturbi del Neurosviluppo presso IPSICO di Firenze e il Master in Diagnosi e trattamento DSA presso Centro Risorse di Prato. Negli ultimi due anni ho lavorato in Emergenza Psichiatrica all’IRCSS Stella Maris di Calambrone e come operatore di Servizio Civile Universale e della cooperativa Le Macchine Celibi all’interno della biblioteca comunale e delle biblioteche scolastiche di San Vincenzo (LI).
Attualmente lavoro come libero professionista e collaboro con l’Istituto Comprensivo di San Vincenzo per un progetto di sostegno psicologico agli studenti esuli dall’Ucraina. Svolgo la professione di psicologo soprattutto con bambini, adolescenti e genitori in tre centri multidisciplinari a Cecina e presso il Centro L’Elefante Invisibile a San Vincenzo. La mia formazione e la mia attività professionale mi portano a lavorare soprattutto su modalità relazionali e comportamenti che nella storia di vita della persona sono funzionali ma disadattivi, portando sempre meno benessere e salute mentale.
L’esplorazione e il riconoscimento dei contenuti emotivi sono alla base della risoluzione di molte problematiche e uno dei miei compiti è quello di educare e far allenare le persone in questo. È fondamentale il lavoro di gruppo tra bambini, genitori e insegnanti per cercare di raggiungere un obiettivo di benessere comune, ma anche tra colleghi per lavorare al meglio nell’ambito pedagogico e sanitario.
All’interno dei disturbi del neurosviluppo e più in generale dei disturbi dell’età evolutiva nella mia pratica professionale metto in atto alcuni programmi volti all’incremento delle abilità sociali, dei tempi di concentrazione e della regolazione emotiva e comportamentale, focalizzando l’attenzione sulle risorse dei soggetti e rinforzando i comportamenti corretti. Nella mia attività di tutor accompagno gli studenti nella ricerca del metodo di studio più adatto, quindi lavorando non solo sui contenuti da apprendere ma sulle emozioni che si provano in quel momento, sui processi attentivi e mnemonici e sulla metacognizione, disinnescando spesso dei circoli viziosi che portano lo studente a bloccarsi o entrare in conflitto con insegnanti, genitori e con l’attività di studio stessa. Raccogliendo tutti questi elementi, insieme alla collega Michela Boccardi da Gennaio 2022 conduco piccoli gruppi di bambini dai 6 ai 14 anni per il progetto Doposcuola Attivamente.
Gli obiettivi applicati al lavoro individuale, si estendono alla condivisione con gli altri bambini e ragazzi che possono arricchire se stessi e gli altri. Inoltre, i bambini vengono istruiti su come potersi rilassare e riprendere più facilmente la concentrazione in uno spazio non giudicante, così da poter incrementare la loro autostima e il loro senso di autoefficacia, spesso provato dagli insuccessi scolastici. Sono contento di far parte del Centro L’Elefante Invisibile che mi ha accolto con entusiasmo e si impegna a proporre nuove e interessanti attività con professionalità a San Vincenzo!