PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

 

Presentazione degli ospiti ed introduzione:

"'Cenni sulla predisposizione biologica alla genitorialità"

(Bernini,15 minuti)

 

Relazioni:

1) Protezione o soddisfacimento dei bisogni pimari?Aspetti socio­ antropologici dell' ottaccamento

(Fuligni,20 minuti)

 

  1. Z) "Il sistema di attaccamento: niente è cambiato da Bow/by ad oggi, neanche gli stereotipi"

(IBeneventI,30 minuti)

 

  • Allattamento al seno: "più è meglio"?

(Fuligni-Lo Mastro,20 minuti)

 

  • Contrasto precoce delle stereotipie di genere, il ruolo del linguaggio non verbale per favor ire lo tutela de/1e relazioni affettive pimarie.

Anteprima delle vignette bigenitoriali dell'Associazione "Elefante Invisibile'

(Fuligni-Beneventi-Rolando,20 minuti).

 

 

Dott. Paolo Fuligni

Laureato in Psicologia olla SOpienza di Roma. Formazione in Psicoterapia Autogeno, Cognitivo Comportamento/e e Sessuologia. Dirigente Psfcalaga SSN, responsabile scientifico di U.O. di ricerca Progetto Finalizzato CNR (tossicodipendenze}, responsabile od interim dei servizi sociali orea Versi/io, cultore in Ecologia UrbanaeSocio/e Università di Pisa; Quattrosaggi in materio pubbf/catl per Franco Angeli e PIAN, alcune decine di articoli su testate specializzate e non, tra cui la rubrica Buone Notizie del corriere.it. Attualmenre libero professionista e cansulence tecnico di parte.

 

Dott.ssa Bettina Beneventi

Bettina Beneventi è Psicologa e Psicoterapevta ad indir/no cognitiva-comportamentale, specializzata in Schema Theropy. Presidente del "Centro /'Elefante Invisibile" che opera in provincia di Livorno e si pone l'obiettivo di diffondere benessere psicologica tramite lo conoscenza. Collobora con le Scuole di tutti i livelli su progetti che riguardano lo competenza emotiva e lo gestione delle problemati che comportamento/i.

 

Dott. Michele Lo Mastro

Medico-Chirurgo. Specialista in Pediatria, Dirigente Medicoi Ospedale di Piedimonte Matese Asl Caserta.

Già Dirigente Medico ambulatorio allattomento Ospeda di Chivasso (2015 -2017}.

 

Dott.ssa Paola Rolando

Laureo in Pedagogia Università degli Studi di Genova, Master universitario di 2• livello-CMU2 Psicologia Università di Genova. Pedagogista, consulente pedagogico per riviste di educazione, autrice di saggi e narrativa per l'infanzia. Settare di specializzazione: difficoltà di apprendimento/ Educazione emotiva. Vincitrice concorso letterario Donne senza confini UnWomen Italia 2011 Granelli di polvere

 

 

Moderatori

Dott. Matteo Bernini

Dott.ssa Paolo Gramdinetti