Chiara Testa Camillo

Mi chiamo Chiara Testa Camillo. Sono nata e vissuta a Scandicci in provincia di Firenze ma frequento le zone di Castagneto Carducci e San Vincenzo fin da piccola. Mi sono trasferita a Donoratico ad ottobre 2023. Sono una psicologa iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Toscana n. 10729. 

Mi sono laureata all’Università di Firenze nel 2022 in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti: Crisi e Promozione delle Risorse dello Sviluppo e ho terminato a dicembre 2023 il master di II livello in Psicologia Scolastica e Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Firenze. Ho svolto con molto interesse il tirocinio pratico valutativo presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze in cui ho potuto approfondire molte tematiche: l’analisi di complesse dinamiche personali, familiari e contestuali legate a condizioni di criticità in riferimento all’esercizio non adeguato della responsabilità genitoriale; l’approfondimento di problematiche in relazione ai minori devianti in contesto amministrativo e penale che vivono situazioni di disagio psico-sociale e che presentano irregolarità della condotta e problematiche comportamentali.

Nel mio percorso di studi ho potuto approfondire in particolar modo l’ambito della psicologia del ciclo di vita e la psicologia scolastica facendo particolare riferimento all’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento, ADHD e altri disturbi del neurosviluppo.

Attualmente lavoro come libera professionista e collaboro con il centro polifunzionale “L’Elefante Invisibile” ad un progetto dedito al supporto e al sostegno degli studenti. L’obiettivo del mio ruolo è quello di intervenire sui livelli di autostima, senso di autoefficacia e di motivazione scolastici durante lo svolgimento dei compiti.

Questa attività ha lo scopo di supportare nell’apprendimento e nello studio bambini e adolescenti con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento o altri disturbi del neurosviluppo. Sto partecipando come osservatrice al progetto “Educare Lavorando Insieme” che consiste in laboratori di educazione affettiva sia per i genitori che per gli studenti del IC G. Borsi di Castagneto Carducci promossi dai professionisti dall’Associazione l’Elefante Invisibile.

Sono, inoltre, appassionata da sempre al mondo dei cavalli e questo mi ha portata a collaborare con la fattoria didattica “Agriturismo Quattro Pini” a Castagneto Carducci. Il progetto prevede attività di avvicinamento e cura di asini e pony allo scopo di far avvicinare i bambini a questo meraviglioso mondo che può insegnare tanto. Alla base di tutto ci sono le emozioni, la relazione, la condivisione e il rispetto per se stessi e per gli altri di tempo e spazio. 

× Scrivici su Whatsapp