Chiara Iannaccone

Sono originaria di Asti. Mi sono laureata in Scienze dell’educazione all’Università degli Studi di Torino nel 2003, dopo aver collaborato per circa due anni con un centro polifunzionale in cui assistevo una logopedista nelle sue attività con gruppi di bambini in età prescolare e, settimanalmente, con bambini affetti da disabilità.

In seguito alla laurea, ho iniziato a collaborare con un settimanale locale, curando la pagina della vita sociale (con articoli, interviste e speciali a puntate) e per un mensile bilingue (italiano-francese) di cultura africana.

In questo stesso periodo ho partecipato come ricercatrice alla realizzazione e alla stesura dei volumi “Gli anziani raccontano: luoghi ed eventi di Asti nel Novecento” e “Una società che cambia”, rispettivamente sulla memoria storica della mia città e sulle religioni degli immigrati della provincia. Dopo pochi mesi mi è stato proposto un tirocinio di formazione in una radio locale (“Primaradio”) e quel mondo mi ha conquistata al punto che, invece di pochi mesi, mi sono fermata dieci anni.

Mi sono occupata soprattutto della redazione, con ricerca di notizie e contatti, realizzazione di interviste, servizi giornalistici, notiziari, speciali e approfondimenti e scrittura di testi per programmi e dirette. Parallelamente ho iniziato a collaborare anche con la redazione astigiana di un’emittente televisiva regionale (“Telesubalpina”), in un primo momento con la realizzazione di servizi giornalistici e di approfondimento e con la conduzione dell’edizione serale del telegiornale locale.

In seguito ho passato qualche mese nella sede centrale di Torino, in cui mi occupavo soprattutto delle schede di approfondimento per una trasmissione di attualità a cadenza settimanale. Durante questo periodo ho imparato a confezionare il prodotto giornalistico “dalla A alla Z”, vale a dire ricerca, scrittura, realizzazione pratica di riprese e montaggio. Una formazione che mi è stata di grande aiuto quando, l’anno successivo, sono rimasta la sola inviata dell’emittente sul territorio astigiano. Tra le altre collaborazioni, quella quotidiana (un servizio al giorno) con l’emittente radiofonica regionale “Radio Grp” e quella con il circuito radiofonico a copertura nazionale “Radio Inblu”, con collegamenti in diretta nell’ambito di rubriche a cadenza mensile o in merito a casi di cronaca di rilevanza nazionale verificatisi in Piemonte.

Con gli staff di “Grp” e “Inblu” ho anche seguito, rispettivamente, una e due edizioni della “Fiera Internazionale del Libro” di Torino. A livello istituzionale, ho partecipato alle attività dell’Ufficio stampa della Camera di Commercio di Asti, in occasione delle edizioni 2010 e 2011 del “Festival delle Sagre Astigiane” e del “Concorso Enologico Nazionale Vini a D.O.C e a D.O.C.G. Premio Douja D’Or”. All’inizio del 2014, con la mia gatta Frida, mi sono trasferita a Campiglia Marittima e a novembre dello stesso anno sono diventata mamma di Giovanni.

È stato proprio portando lui all’asilo nido che ho conosciuto l’Associazione e mi è sembrata la realtà perfetta per tornare a coltivare le mie passioni e in cui portare la mia professionalità. Un paio di anni dopo alla famiglia si è aggiunto anche Alberto. Amo Harry Potter, il cinema e sogno di vincere un Oscar per la miglior sceneggiatura originale e di doppiare un lungometraggio animato.

× Scrivici su Whatsapp