Giorgia Parisini
Sono esperta di espressività corporea e scenica e creatrice di laboratori ed eventi che coinvolgono i partecipanti con attività corporee, artistiche, musicali, emotive e creative. In quello che propongo cerco sempre di creare le condizioni perché i partecipanti possano vedere e riconoscere “bellezza”, quella che è in loro e quella che li circonda.
Sono laureata con lode al Dams di Bologna, con una tesi sulla visione educativa della danza, cioè su come la danza e i linguaggi espressivi possano essere uno strumento utile all’arricchimento e alla crescita personale di ognuno.
Ho conseguito un Master di I livello: “La Formazione del clown al servizio della persona” sono Danzeducatrice® e ho una formazione teatrale e coreutica ottenuta in Italia e all’estero, frequentando corsi specialistici annuali, che mi hanno permesso di praticare e approfondire lo studio dell’insegnamento delle arti sceniche. In questi ultimi anni ho arricchito la mia formazione specializzandomi nelle pratiche di connessione con l’ambiente naturale e con le tecniche di meditazione. Sono operatrice DBN di Forest Bathing e sono abilitata all’insegnamento del protocollo mindfulness per bambini “il Fiore Dentro”.
Vivo in Toscana del 2008 e dal mio arrivo ho sempre proposto progetti e laboratori di espressività corporea e danza educativa sia nelle scuole (nidi, infanzia, primaria) che in ambiti privati; conduco corsi di formazione per insegnanti e laboratori per le famiglie che riguardano il movimento creativo, la consapevolezza corporea ed emotiva, la relazione sia con gli altri che con la Natura. Collaboro con gli istituti comprensivi, i P.E.Z. le amministrazioni pubbliche e con diverse associazioni, sia in spazi chiusi che outdoor, a contatto con le bellezze naturali di questo meraviglioso territorio.
Collaboro da diversi anni con l’associazione L’Elefante Invisibile e sono grata di poter integrare le nostre professionalità creando proposte originali e interessanti che considerano la corporeità l’arte e i linguaggi espressivi verbali e non verbali, elementi importanti per poter accrescere il benessere e la consapevolezza personale.
Sono presidente dell’associazione asd Oltrelavela ETS che opera in val di Cornia dal 2012 svolgendo attività e laboratori rivolti a tutti, con esperienze anche dalla prima infanzia per sostenere la crescita psicofisica dei bambini e consolidare la relazione con i loro adulti di riferimento, attraverso il fare creativo, il gioco motorio, lo stupore, la complicità, il senso di condivisione con il gruppo.
Attraverso le proposte che creo sia con l’associazione che da sola o in collaborazione con altre associazioni, mi pongo sempre l’obiettivo di contribuire ad accrescere competenze, autostima, benessere personale ed interpersonale, senso di appartenenza alla comunità, rispetto e amore per l’ambiente e la natura.
ASD Oltrelavela ETS
L’associazione svolge attività ricreative, sportive, culturali ed educative. Si rivolge a bambini (fascia 0-14) adulti e famiglie, attraverso attività, eventi, corsi e laboratori. Gli ambiti prevalenti sono: motricità, fitness, vela, espressività, creatività, outdoor.
Il filo conduttore delle attività è Imparare Divertendosi, declinato in diverse proposte che hanno il fine comune di accrescere competenze, autostima, benessere personale ed interpersonale, senso di appartenenza alla collettività ed al territorio. Riteniamo che questo tipo di esperienze apportino un contributo preziosissimo per la costruzione della personalità di ognuno, per rafforzare il senso di fiducia nelle proprie capacità e nella società di cui si è parte. Inoltre, in questi ultimi anni, l’associazione ha ideato e organizzato molte attività outdoor (in pineta, mare, boschi) rivolte a bambini e famiglie, al fine di promuovere momenti di socializzazione all’insegna del benessere psicofisico all’aria aperta, coniugando la sensibilizzazione alla cultura della sostenibilità ambientale con esperienze che promuovano la creatività, l’arte, la Biofilia, l’educazione all’ascolto, l’attivazione sensoriale .
L’associazione ASD Oltrelavela ETS- C.F. 90033840498 e P.I. 01839840491- è operativa dall’aprile 2012 e iscritta all’albo delle associazioni del Comune Castagneto C.cci, San Vincenzo e Piombino. Oltrelavela è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con numero di Repertorio 94017.
Email: info@oltrelavela.it