DSAp: disturbi dell apprendimento

  • Diapositiva2_1.jpg
  • Diapositiva3_1.jpg
  • Diapositiva4_3.jpg
  • Diapositiva5_1.jpg
  • Diapositiva6_1.jpg
  • Diapositiva7_1.jpg
  • Diapositiva8.jpg
  • Diapositiva9.jpg
  • Distrurbi_apprendimento_Diapositiva1.jpg

 

Il Centro polifunzionale l’Elefante Invisibile è accreditato dalla Regione Toscana

al rilascio delle certificazioni di DSAp nel rispetto delle linee guida nazionali ai sensi della legge 170/2010 .

Le relazioni fornite hanno dunque la stessa valenza di quelle rilasciate dal Servizio Sanitario Nazionale.

I  DSAp sono disturbi del neurosviluppo che comportano significative difficoltà nella lettura, nella  scrittura e\o nel calcolo. Si manifestano solitamente con l’inizio della scolarizzazione.

In base al tipo di criticità specifica che comportano i DSAp si dividono in:

  • Dislessia: disturbo specifico nella lettura in base ai parametri velocità e correttezza.
  • Disgrafia: disturbo specifico della grafia che si manifesta con scarsa leggibilità, lentezza o scarso controllo del gesto.
  • Disortografia: disturbo specifico dell’ortografia, intesa come la capacità di tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici.
  • Discalculia: disturbo specifico della capacità di calcolo.

Il servizio di Certificazione DSAp è rivolto alle famiglie che necessitano di valutare il livello di apprendimento dei propri figli in età scolare, dal termine del secondo anno della scuola primaria in poi.

Solitamente i genitori intraprendono questo iter principalmente per i seguenti, ma non unici, motivi:

  • su segnalazione dei docenti di scuola che rilevano alcune criticità operative dell’alunno, che rendono difficoltoso il percorso didattico e che spesso determinano in modo evidente una discrepanza tra l’impegno e i risultati raggiunti;
  • su segnalazione dei docenti in seguito ai risultati delle prove di screeningche vengono effettuate a scuola;
  • su perplessità o dati evidenti rilevati dai genitori(frequentemente durante l’esecuzione dei compiti a casa);
  • suconsiglio del medico\pediatra, che ha preso atto delle difficoltà riferite dai genitori.

 La valutazione degli apprendimenti viene svolta seguendo le indicazioni della legge 170/2010 da un’equipe multidisciplinare di professionisti composta da neuropsichiatrapsicologo e logopedista.

TRATTAMENTO

Il nostro Centro, una volta fatta la valutazione offre percorsi individuali specifici per le varie tipologie di difficoltà, percorsi di gruppo e laboratori.