ADOLESCENTI IN CLASSE

Programma per aiutare i ragazzi a gestire emozioni e comportamenti all’interno del percorso scolastico

PREMESSA

Il periodo dello sviluppo che va dai 14 ai 19 anni contiene in sé una sfida evolutiva importantissima, i processi di sviluppo da cui si passa in questo periodo diventeranno schemi stabili da adulti. L’adolescenza è un cambiamento così veloce che spesso è difficile da comprendere. I social media hanno determinato una vera e propria rivoluzione che si ripercuote sul modo di costruire relazioni, di esprimere le emozioni, di gestire il proprio tempo, tematiche che hanno un’importanza fondamentale in questo delicato periodo dello sviluppo.

I pre-adolescenti e gli adolescenti hanno voglia di novità, di esplorare e il desiderio di trascorrere più tempo possibile con i pari, tutto questo può essere un punto di forza se siamo in grado di creare il contesto giusto per loro. Lavorare “con” piuttosto che “contro” è il modo migliore per costruire un dialogo, i giovani spesso si allontanano dagli adulti che dicono loro in continuazione come devono comportarsi.

Spesso ai nostri ragazzi arriva il messaggio che tutte le cose importanti inizino dopo la scuola superiore o dopo l’università quando è possibile intraprendere una carriera ed essere responsabili. Nel frattempo in mezzo a questi messaggi limitanti, i giovani aspirano a sperimentare il mondo al di fuori della loro casa e della scuola, con tutti i rischi e l’eccitazione associati.

In tutto questo caos il modo migliore per riuscire a fare da guide ai giovani è aiutarli a capirsi e provare a ricordare quel periodo che tutti abbiamo passato in un tempo più o meno lontano.

Il contestualismo funzionale dice che ogni comportamento sia legato ad uno scopo, un adattamento ad uno specifico contesto (S.C. Hayes et al., 2006). Ciò significa che ogni comportamento è rinforzato in qualche modo, anche sa dall’esterno può apparire completamente disfunzionale. Senza assumere visione contestuale è facile incappare nel fondamentale errore di attribuzione (Jones e harris, 1967) di considerare un comportamento disfunzionale come causato da tratti interni al giovane, piuttosto che come evocato da fattori ambientali attuali o storici. Avere una visione contestuale ci permette di identificare come un comportamento disfunzionale di un ragazzo venga rinforzato dall’esterno e in questo modo possiamo aiutarlo a individuare le modalità più funzionali per accedere a quello specifico rinforzo (Louise L.Hayes, Joseph Ciarrocci 2015). 

PROGETTO

Il Progetto si propone di dare uno spazio ai ragazzi in cui poter identificare i loro valori tramite un confronto di gruppo guidato dal professionista così da poter mettere i loro comportamenti al servizio di questi. Questo favorirà la riduzione dei comportamenti problematici all’interno della classe e il crearsi di relazione sane guidate dal dialogo costruttivo sia tra i compagni che con gli insegnanti. 

OBIETTIVI
  • Aiutare i ragazzi a riconoscere e gestire le emozioni e i pensieri.
  • Promuovere atteggiamenti propositivi e collaborativi nei confronti dei compagni e degli insegnanti.
  • Favorire comportamenti adeguati all’interno delle classi.  
METODOLOGIA

Circle time, situazione in cui i ragazzi si siedono in cerchio con il professionista come coordinatore che fa anch’esso parte del cerchio. Il professionista ha il ruolo di mediatore, proponendo l’argomento e direzionando la conversazione. 

DURATA
  • 6 incontri di 90 minuti con i ragazzi.
  • 2 incontri con gli insegnanti ad inizio e fine del progetto.  
PROFESSIONISTA

Bettina Beneventi: Psicologa-Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale iscritta all’Ordine degli Psicologi al n.° 6777, esperta in Schema Therapy, si occupa di diagnosi e trattamento di problematiche sia dell’età evolutiva che dell’adulto, collabora con le scuole di tutti i livelli con Progetti che riguardano la competenza emotiva e la gestione delle problematiche comportamentali. Formata in tecniche di rilassamento e di meditazione sia per bambini che per adulti.

Responsabile del Centro l’Elefante Invisibile sito in San Vincenzo e Presidente dell’omonima Associazione di Professionisti che ha l’obiettivo di diffondere il benessere psicologico.

 

Info e Contatti                                                                                                                            

Dott.ssa Bettina Beneventi cell. 3476643076 www.studiobettinabeneventi.it / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

                                                               www.elefanteinvisibile.it  /  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.