Dott Paolo Fuligni
Uscito tra i primi dalla prima facoltà di Psicologia aperta in Italia – a Roma – ho accumulato ormai oltre 40 anni di professione. Ho lavorato nella sanità pubblica per molti anni – tossicodipendenze e consultori – per poi dedicarmi esclusivamente alla libera professione come psicoterapeuta nei miei studi di Livorno, Piombino e Cecina.
Uscito tra i primi dalla prima facoltà di Psicologia aperta in Italia – a Roma – ho accumulato ormai oltre 40 anni di professione. Ho lavorato nella sanità pubblica per molti anni – tossicodipendenze e consultori – per poi dedicarmi esclusivamente alla libera professione come psicoterapeuta nei miei studi di Livorno, Piombino e Cecina. Un’esperienza quadriennale col Consiglio Nazionale delle Ricerche come responsabile scientifico di Unità Operativa, sempre nel campo delle dipendenze.
Poi un piccolo percorso, triennale, nell’università di Pisa ad insegnare psicologia e psicopatologia degli ambienti urbani. Un paio di libri in quella materia, cioè l’ecologia urbana sociale, disciplina che studia l’interazione tra il comportamento umano e i grandi ambienti urbani. Infine un libretto per i quattordicenni alle prese col patentino e col primo veicolo a motore, nell’intento di trasmettere loro qualche nozione di sicurezza.
Parecchi articoli per diverse testate nazionali, specialistiche e non, tra cui il quotidiano Liberal, la rubrica Buone Notizie della versione elettronica del Corriere della Sera e il periodico Costa Etrusca. Scrivo di psicologia, ovviamente, perché la psicologia mi piace oggi come 45 anni fa. Per questo sono socio di associazioni di psicologi che si occupano di cercare nuove vie nella nostra disciplina; un impegno oltremodo divertente, anche se capita che tutti gli altri membri siano terribilmente più giovani di me.
Ho iniziato con una formazione in Psicoterapia Autogena Presso l’ICSAT, a Roma, col professor Tullio Bazzi, il pioniere del Training Autogeno in Italia. La grande fortuna di imparare dai migliori una tecnica di intervento veloce ed estremamente efficace in tantissimi disturbi. Successivamente facevo una lunga pratica clinica – all’interno della sanità pubblica come dirigente psicologo – nel campo delle dipendenze; tossicodipendenze, alcol e gioco d’azzardo, all’inizio.
Poi sarebbero venute quelle nuove come lo shopping compulsivo e, fatalmente, internet. Contemporaneamente mi iscrivevo ad un corso di formazione in sessuologia presieduto da quello che probabilmente è stato il più famoso sessuologo del nostro paese e uno dei maggiori d’Europa, il professor Willy Pasini, dell’Istituto di Sessuologia dell’Università di Ginevra, dove ho svolto parte del mio iter formativo.