Valeria Bosso

Mi chiamo Valeria Bossio e sono una psicologa psicoterapeuta dell’Elefante Invisibile. Il mio percorso inizia alla Sapienza di Roma, dove mi sono laureata in Psicologia Clinica con una tesi su “Segretezza e alessitimia: cause di disturbi psicosomatici in adolescenza”.

Durante il corso di studi, ho avuto la possibilità di fare un percorso integrativo all’AIPPI (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile) di Roma, utilizzando l’Infant Observation, metodo di osservazione per bambini da zero a cinque anni. In seguito ho svolto attività di tirocinio presso il servizio “Al di là delle nuvole” della Fondazione Stella Maris di Pisa, per la diagnosi del Disturbo Oppositivo Provocatorio e della Condotta ed il loro trattamento attraverso il Coping Power Program, nonché per la diagnosi di Disturbi dell’Apprendimento e da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD).

Presso l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze ho potuto invece maturare esperienza in merito alla conduzione di colloqui clinici nelle aree di oncologia, TMO, gastroenterologia, dietetica e nutrizione e broncopneumologia.
Nel 2020 mi sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica Interpersonale presso la Scuola Erich Fromm di Prato e durante gli anni di tirocinio ho fatto esperienza nel reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa e nel Servizio di Psicoterapia dell’Asl di Livorno.
Nel marzo del 2022 sono diventata anche Terapeuta EMDR, metodo evidence based per il trattamento del Disturbo da Stress Post-Traumatico.

In contemporanea alla specializzazione, ho coltivato la mia professione privata, dapprima occupandomi di bambini con difficoltà nella gestione dell’impulsività, della rabbia e dell’ansia. Proprio per trattare quest’ultima, sono diventata terapeuta Cool Kids, protocollo di trattamento dei Disturbi d’Ansia nei bambini e negli adolescenti, basato su ricerche scientifiche.

Al trattamento dei bambini viene sempre associato anche un supporto alla genitorialità, consapevoli del fatto che il bambino è spesso solo il portatore di un malfunzionamento familiare e/o comunque per garantire un adeguato supporto anche al di fuori del contesto terapeutico. Importante è per noi anche la prevenzione, per questo partecipo a progetti rivolti ad alunni o ai loro genitori all’interno delle scuole del territorio su temi che riguardano lo sviluppo socio-emotivo. Per ciò che concerne la psicoterapia, essa è rivolta principalmente agli adolescenti e agli adulti. Tratto il disagio giovanile, la depressione, i disturbi d’ansia, i disturbi legati allo stress, sia in sedute terapeutiche individuali che di gruppo.

All’interno del Centro infatti, proponiamo spesso esperienze psicoeducative e terapeutiche di gruppo, perché convinti del forte valore della condivisione e del mutuo aiuto, come strumento per rafforzare la propria autostima e il senso di autoefficacia.

 

 

× Scrivici su Whatsapp