L’ Associazione di promozione sociale l’Elefante Invisibile nasce nel 2016 dall’unione di un gruppo di professionisti che condividono e sostengono idee di accrescimento e divulgazione della cultura del benessere psicologico.
Per una cultura della salute psichica, della libertà emotiva ed intellettuale, della comunicazione consapevole e della buona socialità.
C’è un elefante che si agita nella nostra testa
È fatto di pregiudizi, di stereotipi, di credenze e di tabù. È invisibile, ma molto grosso e pesante; domina il nostro pensiero, la nostra capacità di giudizio e le nostre azioni. È l’elefante che ci rende chiusi, limitati e diffidenti. Se impariamo a vedere oltre l’elefante possiamo finalmente comprendere la ricchezza e la varietà del mondo attorno a noi.
Secondo l’OMS, il benessere psicologico è quello stato nel quale l’individuo è in grado di sfruttare appieno le sue capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita e stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi così positivamente all’ambiente ecologico e sociale.
“Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare. L’attività o l’inattività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro.“
Paul Watzlawick
Cosa facciamo
Gli obiettivi dell’associazione
Comunicazione per la prevenzione
Analizziamo le problematiche culturali e sociali presenti nel territorio e sviluppiamo strategie di comunicazione per la prevenzione dei comportamenti a rischio. Lo facciamo mettendo a disposizione le nostre competenze online e offline.
Divulgazione scientifica psicologica per tutti
Essendo la Psicologia una disciplina scientifica, è per noi fondamentale divulgarla in modo accurato e accessibile, per demistificare i pregiudizi, e promuovere la consapevolezza sulla salute mentale.
Promozione del benessere psicofisico
Corpo e mente sono una cosa sola, che prende il nome di essere umano. L’approccio psicofisico, che riconosce l’influenza reciproca tra lo stato fisico e quello psicologico, è cruciale sia per la prevenzione che per il trattamento di molteplici condizioni di salute.
Come lo facciamo
Eventi sul territorio
Come lo facciamo
Video Psico-educativi
Magazine MentiAperte
Manifesto del diritto dei figli ad una relazione paritaria, completa ed indissolubile con entrambi i genitori
Commissione parlamentare per l'infanzia Legge 27 maggio 1991, n. 176 Ratifica ed esecuzione della convenzione sui diritti del fanciullo, (New York, 20 novembre 1989) Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare la convenzione sui diritti del fanciullo,...
Non ti ho mai promesso un giardino di rose
di Rachel Remen, Kitchen Table Wisdom adattata da Istituto Beck Il cortile dietro casa mia sulle pendici del Monte Pelmo delle Dolomiti è in effetti un prato molto piccolo. Nell’estate e nell’autunno di ogni anno un cervo viene all’alba e al tramonto. Questa è una...
Ma che ansia!
Ma che ansia! “Mi sento sempre come se dovesse succedere qualcosa….” L’ansia, argomento inesauribile, fonte di continue lamentele e di infinite conversazioni. Avere l’ansia, essere ansiosi, curare i disturbi d’ansia, come fare a convivere con l’ansia. Eccetera...
Il team dell’Associazione L’elefante Invisibile
I nostri professionisti
Dott.ssa Bettina Beneventi
Fondatrice del Centro l’Elefante Invisibile e Presidente dell’omonima Associazione
Sono Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale iscritta all’ordine degli psicologi al n° 6777 e psicoterapeuta Schema Therapy in formazione.
Dott. Paolo Fuligni
Psicologo Psicoterapeuta
Dott.ssa Melissa Mantovani
Pedagogista laureata in Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica
Dott.ssa Chiara Iannaccone
Giornalista
Dott.Lorenzo Bellettini
Psicologo Psicoterapeuta
Dott.ssa Maila Papi
Giornalista
Dott. Andrea Mussini
Psicologo Psicoterapeuta in formazione
Dott.ssa Patrizia Soldi
Psicologa Psicoterapeuta
I partner de L’elefante Invisibile
Le nostre collaborazioni
Dott.ssa Michela Becuzzi
Psicologa
Giorgia Parisini
Esperta di espressività corporea e scenica