ABITARE il CORPO per ABITARE lo SPAZIO

CORSO DI FORMAZIONE PER ATTIVITÀ EDUCATIVE OUTDOOR

condotto dalla dott.ssa Giorgia Parisini

 

Corso di formazione rivolto a coloro che si occupano di educazione e cura dei bambini e che vogliono accrescere competenze e sensibilità, funzionali alle loro esigenze e possibilità, per ideare tra le proposte educative all’aperto anche attività dove le componenti creative e motorie siano preponderanti.

Il corso guiderà i partecipanti ad attivare i loro sensi percettivi e cinestesici per entrare in dialogo con l’ambiente all’aperto che vivono nel loro contesto lavorativo: giardino della scuola, parco pubblico, ecc. Un’opportunità per conoscerlo meglio, per viverlo con piacere e curiosità.

L’ambiente naturale seppur iper-stimolante, ha il potere di equilibrare, calmare, rimettere in armonia. Praticando attività in aree verdi, accresciamo la percezione che lo spazio si dilati e il tempo rallenti. Diventa così più facile osservare il consueto e poterlo rivedere e sentire con “altri occhi” gli stessi occhi che usano i bambini quando esplorano il mondo di cui sono parte e di cui gli adulti spesso non si ricordano più.

Obiettivo del corso

I partecipanti acquisiranno strumenti metodologici per poter arricchire le proposte educative all’aperto dei

loro alunni con attività dove la dimensione immaginifica, creativa e motoria sarà preponderante.

Queste sono competenze trasversali fondamentali nel percorso di crescita di ogni bambino, segnalate anche dalle Indicazioni Europee. Le neuroscienze inoltre ci dicono che le attività di movimento, specialmente all’aperto, favoriscono l’ossigenazione e la plasticità cerebrale.

È noto che proporre attività all’aperto produca importanti benefici sullo sviluppo psicofisico dei bambini: promuove competenze socio emotive, rinforza la salute, regola le emozioni, accresce l’attenzione e l’apprendimento, sviluppa fiducia in sé stessi e attenzione e cura verso l’ambiente e la natura. 

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutti coloro che si occupano di educazione e cura dei bambini (educatori, insegnanti, collaboratori, genitori). Servirà ad accrescere le loro competenze e sensibilità per proporre attività educative all’aperto, funzionali alle loro esigenze e possibilità. 

Contenuti e organizzazione corso

Corso pratico –teorico suddiviso in incontri della durata di tre ore. 

Esercizi di mindfulness, di rilassamento, di consapevolezza corporea e sensoriale, di voce, di respirazione, aiuteranno ad attivare la corporeità e l’espressività dei partecipanti, affinché la creatività espressiva e il linguaggio corporeo possano essere i canali privilegiati di risposta alle sensazioni e alle informazioni ricevute dall’incontro con l’ambiente esterno e gli elementi che lo compongono. 

In ogni incontro sarà dato tempo per l’esplorazione guidata del tema trattato e per poi creare elaborazioni personali da eseguire da soli o in piccolo gruppo. 

Ad ogni sessione di lavoro pratico seguirà l’ elaborazione e la condivisione delle esperienze fatte e di come poterle adattare e proporre ai bambini a seconda dell’ età.  

Temi degli incontri

Si propone tra gli altri:

Metodologia:

Attività creativa ed espressiva (attività gestuale, attività di movimento, consapevolezza corporea, propriocezione, voce, drammatizzazione, improvvisazione, gioco corporeo).

Ascolto attivo e partecipativo. Lavoro collettivo guidato in grande e piccolo gruppo. Esplorazioni libere individuali. Confronti ed elaborazioni delle esperienze in piccolo e grande gruppo.

Indicazioni operative:

Il numero degli incontri può variare in base alle esigenze del gruppo. Si suggeriscono almeno tre incontri della durata di tre/quattro ore ciascuno, per un numero massimo di quindici persone.

Oltre allo spazio esterno occorre uno spazio al coperto, illuminato e munito di prese elettriche.

 

Contatti:

Per informazioni e costi:

cellulare: 339-6300180, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorgia Parisini: esperta in espressività corporea, specializzata nell’età evolutiva. Laureata con lode al Dams di Bologna con una tesi su Margaret H.Dubler-La visione educativa della danza in America. È Danzeducatrice® . Ha conseguito un master di I livello sulla “Formazione del Clown al servizio della persona”. Ha una formazione teatrale ottenuta in Italia e all’estero e un’esperienza lavorativa ventennale nell’insegnamento dell’espressività corporea e della danza educativa con orientamento sociale sia nelle scuole che in ambiti privati. Dal 2012 studia e pratica il Life- Art Process, con Soto Hoffman, lavoro somatico-espressivo ideato dalla danzatrice americana Anna Halprin.

Tiene corsi di formazione per insegnanti e laboratori per le famiglie. Da diversi anni collabora con il P.E.Z 0/6 della Val di Cornia proponendo formazione alle educatrici/insegnanti e laboratori ai bambini e ai genitori.

Conduce e propone corsi e laboratori anche Outdoor.

 

È responsabile del centro La sQuolina a Marina di Castagneto C.cci.